Eleron Power s.r.l. dispone di una sala prove all’avanguardia, certificata secondo lo standard CEI/IEC 17025, dotata degli strumenti più moderni per il controllo dei sistemi elettrici.

Le apparecchiature utilizzate vengono tarate periodicamente dai laboratori SIT (Servizio di Taratura in Italia) secondo la normativa vigente.

 

Offriamo la possibilità di affittare il nostro laboratorio per prove su prodotti propri, eseguite dal nostro personale specializzato:

  • Prove di impulso fino a 300 kV

  • Prove di frequenza fino a 150 kV – 50 Hz

  • Prove di temperatura fino a 3000 A

  • Prove di resistenza

  • Prove meccaniche

Laboratorio prove Eleron Power s.r.l.

 

Disposizione sala prove

  1. Generatore di corrente continua 100kV
  2. Variatore di tensione 0 - 380 kV
  3. Generatore di impulsi GTS 300 kV
  4. Trasformatore elevatore 380 - 150.000 kV
  5. Resistore di fronte esterno a prese
  6. Spinterometro a sfere
  7. Divisore capacitivo 300 kV
  8. Oggetto in prova

 

 

Descrizione apparecchiature

 

Le apparecchiature di generazione e misura ad alta tensione presenti nell’azienda sono:

  • Generatore di impulsi atmosferici PASSONI e VILLA mod. GTS 300 kV, con tensione nominale di carica di 300kV e energia immagazzinata alla massima tensione di carica di 7.5 kJ. Esso è costituito da un alimentatore in corrente continua 0-100kV, da una struttura di supporto degli stadi e da un pulpito di comando.

  • Generatore per prove a 50 Hz PIVI con tensione nominale di 150 kV e potenza apparente nominale di 30 kVA. Esso è costituito da un variatore di tensione 0-380V, da un trasformatore elevatore 380/150000 V di potenza apparente nominale 30 kVA e da un pulpito di comando.

     

  • Abbinato al sistema di generazione di impulsi vi è un sistema di misura costituito da un partitore capacitivo compensato, che funge da condensatore di fronte, da un cavo di misura coassiale e da un oscilloscopio digitale PHILIPS mod. PM 3350 A (60 MHz / 100 MS/s) abbinato ad una sonda PHILIPS 10x. Il partitore ha tensione nominale di 300 kV e fattore di scala nominale (il fattore di scala è quel numero che, moltiplicato per la tensione in uscita, fornisce la tensione in ingresso) pari a 300. Il fattore di scala totale del sistema di misurazione è quindi pari a 3000.

     

  • Il sistema di generazione a frequenza industriale consiste di un partitore di tensione capacitivo realizzato utilizzando una presa intermedia dell’isolatore passante a condensatore del trasformatore elevatore, di un sistema di trasmissione, realizzato con cavo coassiale e da un voltmetro di picco di costruzione PASSONI e VILLA. L’indicazione del voltmetro è data direttamente in kilovolt. Il fattore di scala nominale del sistema di misura completo è quindi pari a 1.

     

  • Un impianto di costruzione BIDDLE per la misura delle scariche parziali per tensioni fino a 60 kV. L’impianto è costituito da un condensatore di accoppiamento di alta tensione, nel cui basamento è posta l’impedenza di misura per la rilevazione delle scariche parziali, e da uno strumento di misura di scariche parziali con display oscillografico. Il condensatore di accoppiamento può anche essere utilizzato come partitore di tensione per la misurazione della tensione di prova.

     

  • Uno spinterometro a sfere di costruzione ELETTROMECCANICA TIRONI con sfere di diametro 25 cm.

 

 

>> Scarica brochure Laboratorio Prove

 

 

 

 

I Nostri clienti

Certificazioni Eleron Power

Fiere e partecipazioni

©2016 Eleron.it All Rights Reserved. P.Iva e C.F.: 10201610010